STAR vs fügassa, la focaccia genovese
Un pane piatto di circa due centimetri cotto al forno o alla brace: è la fügassa genovese. La ricetta risale al ‘500: una focaccia morbida, croccante e friabile, lucida d’olio extravergine e spesso spruzzata di vino bianco prima di infornarla.
Il suo profumo invade ogni mattina i “carrugi” di Genova e anche se oggi si prepara in tutto il mondo, ricrearla fuori del genovesato pare impossibile.
L’abbiamo preparata con STAR, il top della linea Arte Bianca, speciale per pasticceria e panificazione.
Con ACT (Advanced Clima Control) abbiamo il controllo totale dell’umidità in cottura e un occhio di riguardo ai consumi energetici. Iniziamo la cottura in modalità COMBI, per dare morbidezza fino al cuore dell’impasto. Per la croccantezza, gran finale in DRY: il sistema FCS (Fast Chimney System) convoglia l’aria tra i potenti camini d’entrata e d’uscita ed estrae velocemente l’umidità dalla camera di cottura.
Qualche tentativo e la ricetta è perfetta: una vera fügassa genovese, dal guscio croccante e dal cuore tenero, profumata d’olio d’oliva!
Alla fine salviamo il programma di cottura nel ricettario personale MY COOKBOOK. Basterà richiamare la ricetta per un risultato garantito ogni volta.