Flan di patate e speck su un letto di salsa allo yogurt
Un capolavoro moderno ispirato alla cucina classica, rivisitata in una gustosa variante
La parola flan viene dal francese antico flaon, a sua volta derivato dal latino flado, che significa crema. A seconda dei paesi, con questo termine si intendono preparazioni leggermente diverse, ma in generale si può indicare come flan uno sformato, generalmente di verdure.
Per preparare il nostro flan, l’abilit dei nostri chef ha sfruttato al meglio le possibilit offerte dalla tecnologie della linea EGO.
L’obiettivo principale nella nostra cottura era ottenere un Flan morbido, succulento ed estremamente gustoso all’interno ma al tempo stesso dorato, uniforme e croccante in superficie. Trattandosi di una base di patate e uova è fondamentale controllare la condizione climatica in tutte le fasi di cottura, per evitare un risultato troppo umido, o viceversa asciutto e secco.
Irrinunciabile in questo senso è la funzione YesSteam, che ha assicurato il giusto quantitativo di vapore quando necessario, mentre i camini di sfiato gestiti automaticamente dal forno tramite valvole intelligenti, aprendosi al momento giusto, hanno permesso all’umidit di fuoriuscire velocemente, passando in un attimo da cottura umida a cottura secca. Questo ha conferito al prodotto da forno le corrette propriet organolettiche.
Tutto questo senza dimenticare un aspetto sul quale YESOVENS orienta sempre più i propri sforzi: il risparmio energetico.
Grazie alla generazione di vapore mediante boiler, EGO riduce i tempi di cottura fino al 50% rispetto alla cottura tradizionale a bagnomaria, senza perdere in gusto e caratteristiche del prodotto.
Da evidenziare infine che, grazie al pannello di controllo YesTouch, lo chef può richiamare una preparazione complessa come questa in pochi clic, dal ricettario del forno, in qualsiasi momento, garantendo un risultato sempre all’altezza anche in condizione di carico di lavoro pesante sulla cucina, e anche se a cucinare il prodotto sar qualche altro membro della brigata di cucina.
Baster infine ultimare le operazioni di pulizia al termine della giornata con uno dei lavaggi automatici di serie della linea EGO, per ritornare il giorno successivo a dare spazio alla propria arte.